IT | EN | DE
logo
Back to top
Storia, Enologia e Design

TENUTA ROVEGLIA

Un nuovo successo per BHC Milano

Tenuta Roveglia sorge a pochi chilometri dalla riva sud del Lago di Garda, immersa nel verde dell’entroterra. Sono terre produttive, argillose, ricche di sali minerali, che la famiglia Zweifel-Azzone governa dalla fine dell’800 e che recentemente ha deciso di iniziare un progetto di restyling a cui abbiamo orgogliosamente partecipato

La pietra, elemento primordiale, duttile con le sue svariate lavorazioni, diviene materia di questo progetto creativo. Una pietra di lago nordica, contraddistinta da una miscela di chicchi di varia grandezza, dove la variazione casuale di granulosità e il cambiamento delle varie sfumature di tono – dato dal punto diverso della sua estrazione – ne sono le peculiarità fondamentali. Ma non stiamo parlando di un prodotto naturale, ma della creazione di casa 41Zero42, la loro ottava collezione che, dopo uno studio di analisi e approfondimento delle lavorazioni e delle possibili cromie, ci ha fornito il materiale ideale per la Tenuta di Roveglia. Otto, con la sua disarmante semplicità, con le sue superfici naturali, increspate e graffiate, la struttura solida del gres porcellanato colorato in masso, è diventato una scelta sicura. Il suo formato 7.5×30 posato a spina esalta il mix di texture diverse ed accompagna il visitatore alla scoperta dei profumi e dei sapori di questo luogo, essendo lui stesso, come lo definisce il suo produttore ” una romantica declinazione di sfumature e strutture“.

Ad avvolgerci in questo percorso, le mura quattrocenetesche di Tenuta Roveglia vestite con i prodotti The Paint Makers Company. Il marchio di proprietà del Colorificio Centrale, sito nella produttiva provincia bresciana, include una palette colore invidiabile, declinata e nelle pitture murali e in resine. Archiground Design Contact P-530-C2 è un fondo minerale in pasta a grana grossa, adatto su piastrelle, calcestruzzi, intonaci. Posato seguendo attentamente i cicli indicati, Archiground è altamente performante, esteticamente apprezzabile, materico, in confidenza con tutti gli elementi d’interno, aderente alla natura del complesso storico. Utilizzato anche per le scale che portano all’interrato a volte dove verranno custodite le botti di acciaio o rovere da cui nasceranno vini e grappe preziosi della Tenuta Roveglia.

I prodotti 41zero42 e The Paint Makers Company sono nel nostro show room BHC Milano