Back to top
BHC Milano presenta

Venice Duke

L'arte de "La Serenissima"

 

 

 

 

 

 

Venice Duke ha raccolto la tradizione della maiolica decorata artigianale,  vanto della Serenissima e della sua Terraferma.  Proprio come la Repubblica Marinara, Venice Duke ha mixato sapientemente territorialità ed apertura verso il mondo, conquistando con un prodotto fortemente localizzato anche i mercati più esigenti. Lo ha fatto con gli impasti di argilla passati dalle mani dei propri avi, con la maiolica dipinta a mano da pennellate veloci, abili e molto precise. Lo ha fatto con i gres laminati di ultima generazione, segno distinguibile della propria volontà di guardare al futuro traghettandovi tutta la propria storia produttiva.

Il tratto delle collezioni è segnato da creativi eclettici e ricchi di idee, partners importanti e motore artistico del produttore trevigiano.

Theo Design
Theo Design è la firma che unisce Simone Poletti e la moglie Carla. Insieme, lavorano per passione e tradizione familiare con la ceramica, facendo convivere abilità progettuale e sensibilità artistica e sperimentando sulle miscele e sulla resa sempre diversa di vari tipi di argilla. Loro è la Collezione Cartoccio, un rivestimento murale in argilla naturale o smaltata per interni. Una superficie mossa dall’aspetto materico e tridimensionale che si ispira al mare increspato o a un foglio accartocciato, appunto. Disponibile nei formati rettangolari o nel formato a taglio diagonale Murassi e Maximurassi E i colori? Cartoccio è bianco o nero, in finitura lucida e opaca; nei toni naturali del crema, del cuoio natura, del marrone e del grigio natura, adatto ad arredare le pareti di ambienti dedicati alla tranquillità, alla cura della persona e al benessere. E’  in versione oro, argento antico e rame, pronto a dar vita a rivestimenti murali di grande impatto per interni privati, boutique, hotel e ristoranti.

Sbittarte
Espressione libera e anarchica della tradizione decorativa del territorio, il collettivo Sbittarte è nato tra Bassano, Marostica e Nove quindici anni fa. La pittura su maiolica di Sbittarte per Venice Duke è quella dei maestri Bertoncello e Bajo. La firma inconfondibile delinea la collezione Linea Artistica che include piastrelle di ceramica e pannelli in grès di grandi dimensioni per il rivestimento murale o pavimentale. Ogni pezzo è dipinto a mano ed è unico. I soggetti sono motivi geometrici, pattern ispirati alla tradizione decorativa, spirali, paesaggi astratti con animali immaginari, volti e sguardi, nelle più diverse combinazioni di colore (disegno bianco, nero o rosso su fondi colorati, bianco e blu della tradizione). Per la sua versatilità, si presta alla decorazione di ogni ambiente o come dettaglio ricercato su mobili e arredi.

L’evoluzione del mercato ha esatto, nel corso degli anni, nuances sempre più morbide e minimali, privando i nostri ambienti, più  o meno consapevolmente, della vitalità di molti colori.  In controtendenza, la Venice Duke propone due collezioni meravigliose, una tavolozza ricca di tinte; energiche e brillanti, alcune, morbide e fresche, altre, non dimenticando un bianco puro ed un nero intenso che degrada in ben 3 grigi. Rainbow è una linea di grès trattato con un doppio passaggio di smalto, realizzato artigianalmente. Le sue piastre divengono un intermezzo monocolore da abbinare alla linea artistica.  Vibrazioni di colore propone lastre in grès laminato, dipinte a mano, che per il loro effetto opaco ricordano una parete affrescata. Nasce come sfondo del soggetto “Le spighe” della Linea artistica e diventa un motivo a sé, caratterizzato da pennellate con cromatismi ricchi di forza. E’ disponibile in otto tonalità e cinque dimensioni. Altri colori, formati e spessori diversi dallo standard di 3 mm sono disponibili su richiesta. L’opportunità di customizzare il prodotto è un altro motivo di vanto: gli eredi della famiglia Dolfato e di Ceramica di Treviso, infatti, eseguono progetti personalizzati nei colori, nelle decorazioni, nella tipologia di rilievo materico e nelle dimensioni, con piastrelle di ceramica di grande formato e lastre in grès su misura. La creatività di artisti e designer e una solida rete di botteghe e industrie ad alta tecnologia permettono la realizzazione di progetti custom made che incontrano qualsiasi esigenza.  Esse lavorano le superfici d’argilla per renderle tridimensionali, creando rivestimenti scenografici che sfruttano le irregolarità della materia e il chiaroscuro. Forniscono rapidamente una campionatura, anche su disegno personalizzato. Trattano i supporti ceramici come una tela da dipingere, eseguendo a mano qualsiasi soggetto o decorazione

Ospitiamo con orgoglio la Venice Duke nel nostro store BHC di Milano, Via Maestri Campionesi: solo visitandoci, toccandone le superfici e ammirandone le cromie, potrete constatare quanto siano preziose e uniche.