IT | EN | DE
logo
Back to top
Altaeco Ceramiche

Vogue, still in vogue

La forma del colore

Ceramica Vogue è azienda leader nella produzione di piastrelle ecologiche in grès smaltato. Le elevate prestazioni tecniche e l’attenzione destinata alla ricerca estetica caratterizzano i prodotti a marchio Ceramica Vogue, dando vita a un’ampia gamma di collezioni di piastrelle ecologiche pensate per arredare con soluzioni innovative ambienti interni ed esterni, adatte sia a contesti privati, ma perfette anche per i luoghi pubblici come scuole, ospedali e piscine. Accanto alle garanzie tecniche, alle elevate prestazioni dei materiali ed alla qualità della lavorazioni, che colpisce, del vasto catalogo, è il ricco pantone.

Forma e Colore sono da sempre gli occhi con cui l’azienda del gruppo Altaeco guarda il mondo ceramico. Le infinite combinazioni di geometrie e nuance offrono enormi possibilità progettuali e ampio spazio creativo. Facilmente inseribili in qualsiasi contesto, permettono di soddisfare un mercato ampio, minimale o retrò, moderno o classico, residenziale o industriale, privato o pubblico.

Dal novembre 2016, Andrea Marcante e Adelaide Testa, creativi dell’omonimo studio Marcante-Testa, sono i nuovi direttori artistici di Ceramica Vogue con l’intento di valorizzarne la sua vocazione architettonica e farne a tutti gli effetti un prodotto per l’interior design. Un preciso percorso condiviso con l’azienda che sta, da una parte, attualizzando i caratteri distintivi del brand, che sono, appunto, il colore e i formati, e dall’altra introducendo un’originale connotazione stilistica attraverso nuove collezioni come “Graph” e “Confetti”.

Confetti é un progetto caratterizzato da patterns di ispirazione grafica evocativi di un passato prossimo capace di custodire gli aspetti più intimi delle persone e della loro memoria.
Immaginato per la casa e per quegli interni extra residenziali come locali di ristorazione e alberghi che richiamano la dimensione domestica, in quanto luogo di espressione per eccellenza di quei lati indispensabili del carattere umano quali l’umorismo, la leggerezza e la capacità di non prendersi mai troppo sul serio. La collezione Confetti prevede un unico formato 25×25 cm rettificato, spessore 10 mm, con quattro decori suggeriti nei nomi dall’architettura di quattro città italiane : Milano, Venezia, Roma e Torino. I micro patterns, declinati in 6 varianti di colori più 8 tinte piene in abbinamento, rendono la collezione Confetti un nuovo classico, per rivestimento e pavimento, disegnato e prodotto in Italia in continuità con la filosofia di Ceramica Vogue.

Il termine Graph indica una carta millimetrata che reca stampato un reticolo di linee distanziate l’una dall’altra usata per disegni di precisione. Da qui, il nome della seconda collezione figlia del duo creativo torinese. Vogue Graph sintetizza nel suo nome l’obbiettivo di poter diventare per il progettista e l’utente finale uno strumento di disegno su superfici verticali e orizzontali. I tre formati disponibili e le 29 varianti colore delle  serie Neutral e Color abbinabili a stucchi colorati declinano Graph in innumerevoli combinazioni a seconda degli ambienti in cui viene utilizzato: le sue caratteristiche di superficie antiscivolo R10, ma di facile pulizia, lo rendono inoltre adatto sia agli ambienti residenziali che extra residenziali quali uffici, ristoranti, scuole, ospedali e impianti sportivi. Attraverso i micro pattern e i contrasti di colore Graph é in grado di caratterizzare lo spazio e allo stesso tempo il suo segno discreto ne permette facilmente l’abbinamento con altri materiali e il dialogo con gli elementi d’arredo: il corretto disegno di un ambiente presuppone materiali in grado di “parlare”, ma anche di “ascoltare”, come da sempre nella tradizione del marchio Ceramica Vogue.

Il Catalogo Ceramica Vogue è intermanete disponibile online sullo shop di BHC Milano, bhc-shoponline.it!