IT | EN | DE | RU
logo
Back to top
Materia allo stato puro

Moulding the essence: Argillae

Ape Grupo & Luigi Romanelli

Non importa quanto la tecnica si evolva, a volte è necessario guardare indietro, riconoscere nelle origini ciò che un tempo rendeva unica la piastrella di ceramica.

Argillae è un canto d’amore alla materia allo stato puro: l’argilla.

La sua superficie e la sua texture sono il risultato del dialogo tra la mano dell’artigiano e la terra, una superficie di bellezza imperfetta che estrae i suoi colori dall’argilla, piena di passione e poesia

“Clay can be dirt in the wrong hands, but it can be art in the right one”

Nato a Rovereto di Trento nel 1960 Luigi Romanelli si è laureato in Architettura allo IUAV di Venezia, dove è stato istruito da docenti di grande fama come Aldo Rossi. Lavorando nel suo studio nel cuore dell’industria italiana delle piastrelle a Sassuolo, ha intrapreso progetti architettonici lavorando con alcuni dei principali marchi internazionali.

“In questa collezione ho voluto fare un viaggio a ritroso verso le millenarie origini della ceramica: il lavoro dell’argilla.
Lo sviluppo della materialità di Argillae è un’esplorazione dei modi tradizionali di manipolare manualmente questo materiale per
produrre piastrelle dalla superficie piena di imperfezioni in cui la mano dell’artigiano è evidente.
D’altra parte, qualcosa che ho voluto evidenziare sono i pigmenti rossastri tipici di queste terre, una tavolozza di colori caldi, pieni di passione che tendono verso l’impatto emotivo del materiale artigianale, ma con la precisione che la tecnologia digitale permette”

L. Romanelli

Argillae è concepito come uno strumento decorativo, una materialità
piena di sfumature con un’ampia varietà di tonalità terrose e neutre, con una miriade di formati, pezzi speciali e accessori decorativi.

L’intenzione è quella di progettare collezioni che scatenano la creatività.

Scopri il nostro e-commerce, tutte le novità e i migliori prodotti presenti sul mercato internazionale a portata di un click!