IT | EN | DE
logo
Back to top
Natura e Design

GRANORTE®: IL SUGHERO

Una risorsa rinnovabile e rispettosa dell'ambiente

GRANORTE fu fondata nel 1972, con l’obiettivo di riciclare i residui di sughero che provenivano dalla produzione dei tappi per il vino. Se è vero che l’arte più nobile per gli uomini è trasformare la materia elevandola, arricchendola di valore aggiunto, la società portoghese fondata dalla famiglia Figueredo da Rocha, ne è un testimone vero, dedicando all’attenzione alla ricerca e allo sviluppo di prodotto, ottenendo processi di produzione innovativi e eccellenze tecniche. Il significativo know-how permette di produrre sempre nuove soluzioni tecniche per usare il sughero.

A proposito di sughero. E’ la corteccia esterna della quercia da sughero, Quercus Suber L, che cresce soprattutto nella regione mediterranea del mondo. La corteccia è un tessuto vegetale composto da un agglomerato di cellule riempite con un gas simile all’aria e da strati alternati di cellulosa e suberina. Ogni centimetro cubico della struttura del sughero contiene tra 30 e 40 milioni di cellule. Le foreste di querce da sughero coprono circa 2,5 milioni di ettari principalmente in sette paesi: Portogallo, Algeria, Spagna, Marocco, Francia, Italia e Tunisia.
Questa pianta ha una vita di circa 300 anni e deve compiere 25 anni prima che possa fornire il suo primo raccolto. Il sughero viene tolto dal tronco in modo sostenibile ogni nove anni e non pregiudica l’albero in alcun modo. Dopo la raccolta, un nuovo strato di sughero inizia a crescere. Con la crescente preoccupazione per l’ambiente, la quercia da sughero rimane l’unico albero la cui corteccia può rigenerarsi dopo il raccolto, lasciando l’albero inalterato. È veramente una risorsa rinnovabile e rispettosa dell’ambiente. Inoltre, la quercia da sughero ha la straordinaria capacità di trattenere il carbonio e quando è scortecciata, il carbonio si fissa quasi cinque volte di più. Questa eccezionale caratteristica rende il sughero un prodotto naturalmente sostenibile e il suo utilizzo contribuisce alla conservazione di un habitat unico al mondo. Il sughero è altamente performante:

  • Leggero: costituito per l’80% da materia gassosa, il sughero è estremamente leggero e galleggiante sull’acqua.
  • Elastico e resiliente: è comprimibile e elastico. Queste caratteristiche, insieme alle altre, spiegano, in gran parte, come il sughero sia diventato indispensabile per i tappi da vino.
  • Impermeabile: La presenza di suberina (una complessa miscela di acidi grassi e di alcool organico pesante) lo rende impermeabile sia ai liquidi sia ai gas.
  • Isolante:  ha una delle migliori capacità isolanti, termiche e acustiche, fra tutte le sostanze naturali.
  • Ignifugo: come anche per altri materiali di origine lignea, il sughero è un naturale ritardante del fuoco, in quanto non diffonde le fiamme e non rilascia gas tossici durante la combustione.
  • Durevole: è notevolmente resistente all’usura ed ha un elevato coefficiente di attrito, grazie alla struttura a nido d’ape
  • Ipoallergenico:  non assorbe la polvere e di conseguenza non provoca allergie né costituisce un rischio per i malati di asma.
  • Biodegradabile, riciclabile e rinnovabile:  è una materia prima naturale biodegradabile al 100%, riciclabile e rinnovabile.

La Granorte trasforma questa meraviglia della natura regalandoci prodotti unici ed entusiasmanti. Tra le diverse Collezioni, meritano menzione:

  • NATURALS _ La gamma NATURALS presenta stile e bellezza. Con un favoloso assortimento di disegni, trame e colori, la collezione NATURALS offre la soluzione perfetta per creare lussuosi stili di decorazione d’interni, dal moderno al tradizionale. Installazione pavimento flottante | Uniclic® Finitura WEARTOP® 910x300x10.5 mm Livello di utilizzo : CLASSE 23 | 32 Garanzia : 15 anni Residenziale | 5 anni Commerciale – Protezione antibatterica MICROBAN® -Prodotti certificati FSC® disponibili su richiesta
  • RECOLOUR _ E’ il massimo design contemporaneo applicato ai pavimenti. Prodotto utilizzando una dimensione innovativa del pannello con margini micro smussati e una trama in sughero naturale con un’ampia selezione di colori neutri o vivaci, fornisce una base eccezionale per un design creativo. Il colore saturo ma mai eccessivo lascia evidenza della materia, senza mai coprirla totalmente, creando un euqilibrio perfetto tra il colore stesso e il sughero.
  • RUSTICORK _ I pannelli RUSTICORK creano pareti naturali, audaci, uniche e bellissime . La corteccia, corposa e ricca, nel suo colore naturale, nera o di un blu intenso, diventa elemento d’arredo che lascia un segno unico e prezioso su qualsiasi parete
  • STORYWALL_ 100% sughero naturale reciclato post-industriale che integra tecniche industriali tradizionali con nuovi sistemi grafici high-tech, risultando in una perfetta simbiosi tra il carattere tradizionale del sughero e la grafica stampata digitale all’avanguardia. I disegni incidono la collezione di rivestimenti da parete con temi che vanno dalla tradizionale piastrella portoghese al pixel moderno.
  • 3DFORMS_ piastrelle modulari  che si combinano in varie matrici per creare modelli tridimensionali unici aggiungendo profondità e identità alle superfici verticali. Offrendo una quantità infinita di possibilità creative, 3DFORMS offre una texture unica nel suo genere e proprietà acustiche e termiche intrinseche avanzate.

Granorte è un vanto del nostro store di Via Maestri Campionesi, 20 a Milano, in cui potrete vedere ambientate Naturals, Recolour, Rusticork nella meravigliosa finitura blu e un lavabo freestanding dal design eccezionale. Sì, Granorte realizza anche complimenti d’arredo: venite a scoprirli!