Back to top
L’appartamento, uno stupendo attico , si trova in un edificio di nuova costruzione nel centro di Lenzerheide, una famosa città nel cantone dei Grigioni.
La richiesta dei clienti è molto precisa:  2 camere doppie con bagno privato, una camera per bambini con bagno, oltre alla zona giorno con cucina, zona pranzo e ampia zona relax con camino. Tutto nello stile di uno chalet contemporaneo, con materiali naturali dal gusto caldo e morbido.
Tutte le pareti sono state quindi eliminate, dividendo gli spazi attraverso armadi di legno e pareti mobili.
3 i materiali che caratterizzano la casa:
– il legno: quercia levigata con cui sono stati realizzati gli elementi principali della casa, come il pavimento, il tetto della soffitta e tutti gli arredi (esclusa la cucina) e alcune pareti
– la pietra: tunis grigio spazzolato, utilizzato come rivestimento per le pareti dei bagni e la parete della TV della zona giorno
– ferro spazzolato: utilizzato per gli elementi d’arredo più caratteristici. La scelta del legno è fondamentale, determinante nel dare alla casa un’immagine calda ma spogliata del gusto rustico. Non il pino tradizionale o il pino tirolese, ma il rovere trattato e levigato più attuale.
Questa e altre scelte, come l’uso della lamiera, il vetro per la cucina, il cemento bianco come la finitura delle pareti “scoperte” in combinazione con il legno rendono questa mansarda molto elegante e accogliente con un taglio volutamente contemporaneo.
– Pavimenti, tetti, pareti e mobili Legno: Collezione BHC, caffè russo Spessore: 15 mm, tre strati Larghezze: 140/180/220 mm Varie lunghezze (per tetti 1500/2200 mm) Fornitore: BHC HOME EXPERIENCE
– Rivestimenti in marmo e pietra Tunis Grey in Casellario, BHC Stone Collection, Fornitore: BHC HOME EXPERIENCE
– Pareti in cemento Terre & Colors® rivestimento decorativo a due strati con cementazione a spatola. Fornitore: HD HOME DESIGN
– Articoli in metallo Lamiera di ferro, finitura in ferro striato acidato a campione Fornitore: DE CASTELLI
– Mobili di design: POZZOLI PROGETTI & SERVIZI – COMO
FOTO: Massimiliano Morlot

 

 

 

 

 

In posizione collinare, sopra la città di Lugano, questa villa gode di una splendida vista sul lago e sulle montagne.
La semplicità del disegno architettonico di partenza ha ispirato l’utilizzo di pochissimi materiali. Tutta la villa è infatti realizzata utilizzando solamente il legno, la pietra, il cementino.

Esterno: Decking Stone Il Casone, Pietra Extraforte, finitura abbottonata
Piscina: Pietra Il Casone Extraforte, finitura abbottonata
Scala: Resina HD
Parquet: collezione BHC, linea Zen, orchidea
Camera da letto per bambini, rivestimento di pareti: Inax Ecocarat, Fornitura: BHC
Bagno: Pietra Il Casone Extraforte, finitura sabbiata. Fornitura: BHC
Luogo: Lago di Lugano
Costruzione del progetto: arch. Marco Sangiorgio – vela 11 / A Mendrisio -CH
Design degli interni: arch. Angelo Pozzoli -via villaggio Vico 120-Como
General contractor: Pozzoli projects & services -Como
Superficie totale: 239 metri quadrati
Totale superficie abitabile coperta: garage 662 + 65 mq
FOTO: Giovanni de Sandre

 

L’appartamento si trova in un classico edificio a “terrazza”, posto nella famosa “scogliera di Zoagli”. La proprietà comprende un meraviglioso giardino sul mare con zona solarium e zona relax.
La richiesta della committenza è stata quella di una casa “leggera” e completamente bianca, che dialogasse con il mare sottostante e con la roccia. La pavimentazione del piano superiore è stata quindi realizzata in rovere sbiancato e “spiaggiato” mentre tutti gli arredi sono realizzati in vetro bianco opaco. (La spiaggiatura è una finitura tondeggiante della tavola che, accostata alla successiva, crea un effetto simile a quello della sabbia che si oppone all’onda del mare). Particolare attenzione è stata riservata alle finiture degli ambienti interni ed esterni, con scelte appropriate nelle texture e nella resistenza dei materiali agli agenti atmosferici.

Ingresso: Pavimento in legno teak Burma. Outside Decking System BHC
Living: Parquet BHC Collection, Linea Milano, finitura sabbiata stondata, colore panna, verniciato
Bagno padronale: Spaccatello di marmo bianco lasa. Fornitura BHC
Bagno ospiti: Rivestimento in Gres porcellanato Mutina, Serie Flow, colore White
Solarium: Pavimentazione in legno merbau. Outside Decking System BHC
Terrazza superiore: Pavimento in pietra naturale, Colombino finitura bottonata. Decking Stone Il Casone. Fornitura BHC

Progetto: Arch. Angelo Pozzoli

FOTO: Massimiliano Morlotti

Potrete leggere la pubblicazione dell’articolo sulla rivista di design “Bagni oggi e domani”

 

 

 

Questo appartamento è sito in una nuova costruzione, sulle colline di Tavernola che si affacciano sul Lago di Como.  I due livelli sono connessi da una scala interna in cemento con un parapetto in cristallo che si sviluppa dal piano basso sino all’area living. Il pavimento dei due piani e la scala che li connette sono in cemento resina grigia. Questa scelta per sottolineare la linearità e semplicità della ristrutturazione. La richiesta del cliente era di ottenere una casa che giocasse con il contrasto bianco e nero. L’unica eccezione è stata per il bagno padronale, rivestito in uno “smoked” rovere taglio sega caldo e rilassante. Il bagno è inserito nella camera padronale diviso solo da un vetro a specchio che lo scherma.

– Bagno: rivestimento per pareti in parquet Collezione BHC, linea Zen, colore Camelias
– Scala: pavimentazione in Cementino HD. Fornitura BHC Milano