Back to top
Ceramiche Mutina

Celosia by Urquiola

Una materia vera, che non finge di essere altro

Patricia Urquiola realizza Celosia . L’architetto, spagnolo di origine e milanese di adozione, è uno dei grandi interpreti  del design contemporaneo. Dall’amicizia con Mutina –  di vecchia data, correva l’anno 2008 – sono fiorite collezioni di successo: Déchirer, Bas-Relief, Azulej, Tierras e Cover

“Avevo bisogno di una materia vera, tattile, che non fingesse di essere altro. Cercavo un elemento caldo, visivamente e al contatto con la mano”

La designer asturiana  ancora una volta affonda lo sguardo nella tradizione, nella storia dei materiali, e reinventa ora la terracotta trafilata. Con Celosia, che promette di essere all’altezza delle precedenti creazioni, il laterizio guadagna geometrie nuove, pulite, nette, rassicuranti, in un gioco di trasparenze e opacità. Elementi che emergono dalla terra,imperfetti e materici, segnati dalla mano dell’uomo e dal passare del tempo. Tegole, mattoni, forati e gelosie vengono smontati, destrutturati e reinterpretati in una chiave nuova, conservando un’anima tradizionale.

Il desiderio di uscire dalla bidimensionalità propria del rivestimento murario, si traduce nella sperimentazione della tridimensionalità del laterizio, dando forma ad un nuovo elemento di design ad alto contenuto estetico-funzionale con infinite soluzioni applicative per indoor e outdoor.
Celosia per la sua forma, rievoca anche il sistema di numerazione romano. La sequenza con cui viene posata, crea filtri dinamici e unici.

Il colore del trafilato è naturale e puro, caldo e accogliente, perfettamente in linea con il trand dei colori biscuit in voga, in grado di collocarsi nei contesti i più diversi.

Gli elementi hanno misure nominali di cm 20.5 x 26.5 x 10 e sono sovrapponibili per la creazione di pareti alte fino a 4 mt, sia per gli spazi residenziali che per quelli commerciali. La collezione Celosia ha a corredo dei profili laterali e terminali in legno di salice, con un’estremità sagomata ed un lato rimovibile per facilitare il montaggio della chiusura a soffitto.

 show-room BHC Milano di Via Maestri Campionesi, 20 – Milano

anche su bhc-shoponline.it !