IT | EN | DE
logo
Back to top
Lo studio creativo Formafantasma

CEDIT: CROMATICA

Il dominio del colore

Cedit ne ha affidato la creazione a Formafantasma. Due geniali molecole italiane la cui creatività ha trovato terreno fertile e stimolo in Olanda. Il loro interesse per la progettazione di prodotti si alimenta e sviluppa frequentando il Master presso la Design Academy di Eindhoven, dove si laureano nel luglio del 2009. Da allora, Formafantasma ha sviluppato un’opera coesa, caratterizzata da investigazioni sperimentali sulla materia

Cromatica è il tentativo del duo italo-olandese di sondare il colore e dominarlo. Con questa collezione di Cedit, Formafantasma indaga inedite possibilità date dal “fattore colore” nella produzione ceramica contemporanea e, nel contempo, risponde all’esigenza di ottenere dei campi continui di rivestimento che, tecnicamente perfetti, siano connotati dall’interessante possibilità di originare composizioni di singoli pezzi mai monotone. L’intera collezione – realizzata in differenti formati – prevede sei colori base, resi attraverso due tipologie di finitura superficiale (una naturale, l’altra lucida); il ciclo produttivo delle lastre combina diverse tecnologie per ottenere, sulla grande superficie del singolo pannello ceramico, un ricco “atlante” di sfumature e tonalità: i piccoli formati in collezione, veri e propri “ritagli” della lastra di dimensioni maggiori, una volta combinati tra di loro – anche in modo casuale – originano composizioni distinte da una grande varietà di toni, grazie alle quali realizzare ambienti caratterizzati da miscele cromatiche uniche e originali.

La costante e progressiva ingegnerizzazione dei processi di produzione della ceramica di Cedit ha reso concreto l’intento di Formafantasma e la realizzazione di Cromatica, la cui massima espressione si rivela nei gradienti verde-grigio e bianco-rosa. Composti ciascuno da tre grandi lastre cm 120×240, il colore degrada in modo morbido e costante dall’una all’altra, esaltato dalla lucidità a campo pieno della superficie.

A completare l’impianto del progetto, una palette di stucchi e pitture, studiati per esaltare i materiali e conferirgli un’identità unica

Cromatica è disponibile nel nostro show room di Via Maestri Campionesi, 20 a Milano, presentata in occasione della Design Week 2019.