IT | EN | DE
logo
Back to top
Ronan e Erwan Bouroullec

Iconico Pico

Attuale, semplice, dinamico

 

 

 

 

Pico è uno tra i best sellers di Mutina, frutto delle grandi collaborazioni dell’azienda fioranese. I fratelli parigini Ronan e Erwan Bouroullec, dopo i loro studi promettenti presso l’ École supérieure des Arts décoratifs a Parigi e l’École nationale supérieure des Arts a Cergy, per oltre un ventennio hanno collaborato alla realizzazione di progetti di spessore, affiancando la loro firma a colossi quali Artek, Alessi, Axor Hansgrohe, Cappellini, Established & Sons, Flos, Hay, Kettal, Kvadrat, Kartell, Glas Italia, Ligne Roset, Magis, Iittala, Mattiazzi, Nani Marquina, Samsung and Vitra. Dal loro genio, semplice eppure sovversivo, nasce Pico: correva l’anno 2011. Ma ancora oggi, a distanza di oltre un lustro –  che dall’inizio della crisi del settore, in cui le collezioni soccombono facilmente ai numeri, è un tempo lungo – conserva intatto il suo appeal e resta tra in vetta alle vendite.

In questi anni l’industria ceramica ha prodotto principalmente superfici fredde, celando la profondità dei materiali. Pico, in controtendenza, si è dedicato alla pura materia: la polvere ed i minerali compressi, che sono l’essenza delle piastrelle in ceramica. Il loro obiettivo è stato mantenere l’aspetto grezzo dei tradizionali pavimenti fatti a mano in terra o cemento, lasciando che la materia esprima le proprie caratteristiche naturali. La collezione presenta tre diverse basi di colore – bianco, grigio e antracite – composte con particolari miscele che danno alle superfici un effetto di sorprendente profondità e sensualità al tatto; sono inoltre impreziosite dalle delicate tonalità con finiture naturali. Oltre alla puntinatura leggermente irregolare, Pico si distingue per le superfici morbide in contrasto con il trend dei pavimenti e rivestimenti moderni estremamente brillanti e lisci. Nell’ideazione di questa collezione lo sforzo è stato tutto volto alla definizione di una struttura che abbinasse la regolarità con l’irregolarità. Il risultato è la declinazione di due tipi di superfici a rilievo: Down con punti scavati e Up con punti in rilievo; entrambe le tipologie sono disponibili nei colori base naturali: “Blanc”, “Gris” e “Anthracite”. Due colori, il rosso e il blu, sono stati scelti per aggiungere un tocco dinamico, da applicare sotto forma di puntini nel fondo o come colore di base. Il gioco cromatico sottolinea l’effetto di rilievo creando ombre delicate e donando alle piastrelle una tonalità più fredda o più calda, a piacere. Pico è sinonimo di versatilità: la collezione è adatta sia per gli spazi pubblici, come aeroporti e ristoranti, sia per l’uso in ambienti domestici, interni ed esterni.

Sarà tutto questo, sarà questa sua imprecisa semplicità o il dinamismo che regala agli ambienti, senza eccessi di texture e colore: questo regalo dei Designers francesi e di Mutina, resta un maraviglia con cui vestire i nostri ambienti. Un prodotto iconico sia per il Cliente sia per gli addetti ai lavori di lunga storia ed esperienza come Pietro Villa (  “Pietro Villa: uno sguardo lungo 50 anni” su bhconline.it)

Pico è disponibile in store, nello spazio Mutina di BHC Milano, Via Maestri Campionesi, 20 – ed è acquistabile sul nostro shop online  bhc-shoponline.it!